Come pulire la lavastoviglie: guida alla manutenzione

Gli elettrodomestici sono i migliori alleati per affrontare la vita quotidiana trovando il tempo necessario per prendersi cura della propria famiglia, ma anche e soprattutto di se stessi. La lavastoviglie ha rivoluzionato la gestione delle pulizie in cucina, sostituendo l’azione umana nel pesante compito del lavaggio piatti.

Non è più necessario preoccuparsi di organizzare ricchi pranzi e cene o di sperimentare sporcando di tutto e di più e accumulando una pila infinita di piatti e pentole da lavare: ci penserà la lavastoviglie, l’elettrodomestico più desiderato all’interno di un ambiente domestico.

La lavastoviglie utilizza costantemente acqua e detersivo, ma questo non determina una pulizia e un’igienizzazione profonda dell’elettrodomestico. Scopriamo insieme a Mondo Elettrodomestici come prendersi cura in modo efficace della propria lavastoviglie!

Manutenzione straordinaria e ordinaria della lavastoviglie: pratici consigli

Prima di tutto è bene precisare che all’interno di questo elettrodomestico restano residui di cibi e si formano spesso blocchi di calcare dovuti al flusso d’acqua: questo espone la lavastoviglie al rischio di formazione di funghi, muffe e cattivi odori. Ad essere colpiti sono soprattutto guarnizioni, filtri, pareti e tubo di scarico.

pulizia lavastoviglie

È importantissimo, quindi, prevedere una pulizia periodica delle lavastoviglie Mondo Elettrodomestici: il consiglio è quello di programmare un giorno da dedicare alla manutenzione straordinaria, all’igienizzazione profonda della lavastoviglie, che risulterà pulita e profumata.

Oltre alla pulizia periodica è necessaria anche quella quotidiana, ovvero l’adozione di una buona pratica di caricamento dell’elettrodomestico. Prima di inserire i piatti all’interno degli appositi vani è bene sciacquarli con cura per evitare di ritrovarsi lo scarico intasato dai residui di cibo.

L’acqua lascia residui di calcare che a lungo andare influiscono negativamente sulle performance dell’elettrodomestico e sul lavaggio accurato di piatti, posate e pentole. Per non ritrovarsi quotidianamente con piatti e bicchieri ricoperti da una patina bianca è sempre consigliabile rendere l’acqua meno dura, utilizzando il sale specifico per la lavastoviglie e un prodotto anticalcare.

All’interno dell’ambiente conseguenzialmente umido della lavastoviglie si può generare muffa sulle guarnizioni: meglio lasciare la porta dell’elettrodomestico leggermente aperta tra un lavaggio e l’altro per permettere un’asciugatura completa e prevenire la formazione di cattivi odori.

Come pulire la lavastoviglie in modo naturale

I rimedi della nonna ci vengono incontro per tutto quello che riguarda la vita domestica e risultano utili anche per la manutenzione degli elettrodomestici. Per igienizzare con maggiore efficacia le parti interne della lavastoviglie ricorriamo a prodotti naturali: vediamo quali utilizzare!

pulizia con aceto

L’aceto è uno dei prodotti più amati per la pulizia di elettrodomestici e superfici della casa dal momento che scioglie il grasso e igienizza. Può essere usato per la pulizia quotidiana della lavastoviglie.

Ad ogni ciclo di lavaggio è bene controllare che il filtro sia sgombro di residui di cibo, sganciandolo e passandolo sotto l’acqua corrente. Se alcuni fori risultano intasati agiamo con un panno imbevuto di aceto liberando e igienizzando i forellini.

Una volta al mese procediamo con il lavaggio a vuoto della lavastoviglie con l’ausilio di un litro d’aceto versato all’interno: programmiamo un ciclo completo con la temperatura più alta. Per un effetto ancora più igienizzante aggiungiamo anche un bicchiere di succo di limone: potremo riscontrare i benefici di questo processo già dal primo successivo lavaggio, quando tireremo fuori dall’elettrodomestico stoviglie profumatissime.

Ci sono macchie che risultano più ostinate di altre e residui di sporco che è difficile eliminare con il classico lavaggio a vuoto. Come fare? Prendiamo un panno imbevuto con alcune gocce d’aceto e passiamolo sulle parti sporche, lasciamo agire per qualche minuto e poi risciacquiamo con l’aiuto di un panno pulito. Non dimentichiamo di asciugare poi con attenzione per scongiurare la formazione di muffe.

Anche il bicarbonato di sodio risulta essere uno tra i metodi naturali e non inquinanti per la pulizia della lavastoviglie. Questo prodotto può agire tranquillamente su piatti e bicchieri senza risultare rischioso per la salute.

Il consiglio è quello di aggiungere un po’ di bicarbonato ad ogni ciclo di lavaggio per aumentare l’efficienza dell’elettrodomestico.

bicarbonato di sodio pulizia

Per la manutenzione straordinaria utilizziamo circa 100 g di bicarbonato per un ciclo a vuoto e puliamo le guarnizioni e le parti delicate con una soluzione di acqua e bicarbonato e qualche goccia di limone per conservare l’ambiente brillante e profumato.

pulizia con limone

Proprio il limone risulta un prodotto dall’ottimo potere sgrassante e igienizzante: riesce ad eliminare i cattivi odori in modo naturale, assorbendoli e sovrastandoli.

Un bicchiere di succo di limone nel cestello durante il ciclo a vuoto alla massima temperatura porta ad una pulizia approfondita. Chi non ama il profumo degli agrumi può ovviare con l’utilizzo di un mix di frutti altrettanto efficace sia nella manutenzione ordinaria che in quella straordinaria.

Mondo Elettrodomestici ti invita a prenderti cura dei tuoi alleati con una manutenzione efficace e tante piccole accortezze e ti propone i migliori elettrodomestici delle grandi e affidabili marche a prezzi eccezionali: scopri subito tutte le nostre offerte!

Articolo Precedente
Articolo Successivo