Quanta corrente elettrica consuma una lavatrice: come tagliare i costi in bolletta

Sebbene siano indispensabili nella vita di tutti i giorni, gli elettrodomestici rappresentano anche uno degli aggravi più importanti sul totale delle bollette mensili o bimestrali: i consumi di luce, gas e acqua tendono a lievitare con l’utilizzo di apparecchi che ci aiutano nelle faccende quotidiane. La lavatrice è uno degli elettrodomestici più menzionati quando si parla di spese legate alla corrente elettrica: insieme a Mondo Elettrodomestici scopriamo quanto consuma una lavatrice e come risparmiare energia con abitudini virtuose.

consumi elettrici lavatrici

Quanto incide la lavatrice sulla bolletta: quanto consuma una lavatrice in kW?

Recenti studi hanno dimostrato che la lavatrice incide sulla bolletta dell’energia elettrica per circa il 4% della somma totale. La maggior parte della corrente elettrica viene consumata durante la fase di riscaldamento dell’acqua.

I consumi elettrici di una lavatrice possono variare molto: si va dai circa 154 kWh all’anno di una lavatrice di medie dimensioni e della massima classe energetica ad un consumo di 413 kWh di una lavatrice grande a bassa efficienza energetica. Mediamente il costo per un kWh si aggira intorno ai 18 centesimi: trasformando, quindi, le cifre riportate in costo effettivo, scopriamo che un modello di lavatrice ad alta efficienza energetica costa meno di 154 euro all’anno, mentre un modello grande e dalla classe energetica inferiore può arrivare a costare oltre 413 euro annui.

Il consumo di energia elettrica dipende da tanti fattori, oltre che dal modello e dalla capacità di carico. Il programma di lavaggio incide sul consumo in base alla temperatura di riscaldamento dell’acqua, al tempo necessario di risciacquo, alla durata del ciclo, alla velocità di rotazione del tamburo durante la centrifuga e alle eventuali opzioni aggiuntive. Anche i tipi di tessuto influiscono sui consumi: sapevi che lavare cotone e lino richiede più energia elettrica del poliestere? I diversi tipi di tessuto, infatti, differiscono nel peso da asciutti a bagnati.

consumo lavatrice energia elettrica

Lavatrice: come ridurre il consumo di energia elettrica in bolletta

Come risparmiare in bolletta assumendo abitudini corrette rispetto all’utilizzo della lavatrice? Prima di tutto è necessario valutare l’eventuale sostituzione di un modello troppo vecchio o dalla bassa efficienza energetica. I nuovi modelli di lavatrici accompagnati dalla nuova etichetta energetica riportano in chiaro i consumi di elettricità e acqua, oltre ad altre informazioni specifiche come la capacità di carico e la rumorosità.

Sarebbe sempre preferibile sfruttare la lavatrice a pieno carico: la tecnologia inverter, caratteristica delle moderne lavatrici, riesce a modulare il consumo di corrente elettrica in base al peso del bucato inserito all’interno del cestello, mentre il motore obsoleto lavora sempre a pieno regime, con eccessivo consumo di acqua ed energia anche nel caso di una lavatrice mezza piena.

Ottimizziamo sempre il programma di lavaggio, scegliendo il ciclo più indicato per il nostro bucato: i consumi elettrici maggiori sono registrati quando la temperatura dell’acqua è elevata, quindi è meglio scegliere programmi di lavaggio a freddo, utilizzando detersivi che agiscono già a 30/40 gradi e riservando i lavaggi con alte temperature sono nel caso di bucato molto sporco. Ricordiamo, inoltre, di dividere il bucato a seconda della tipologia di tessuto e di colore: in questo modo potremo sfruttare al massimo i cicli di lavaggio specifici, presenti in tutte le lavatrici, ottenendo sempre ottimi risultati con capi smacchiati e pronti per passare alla fase di asciugatura.

La lavatrice andrebbe sempre utilizzata nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa meno: a seconda della tariffa bioraria stabilita con il fornitore di energia elettrica, i lavaggi tendono a costare meno nelle fasce serali (dalle 19 alle 8 del mattino seguente), nei weekend e nei giorni festivi. Concentrando il bucato in questi momenti della giornata e della settimana ci garantiremo un notevole risparmio di energia elettrica e un taglio dei costi in bolletta.

La manutenzione della lavatrice è importantissima per mantenere sempre l’elettrodomestico al massimo della sua efficienza. Periodicamente sottoponiamo la nostra lavatrice alla pulizia del filtro e del cestello con prodotti anticalcare: una lavatrice pulita è una lavatrice che funziona meglio e consuma meno.

Riuscire a ridurre i costi dell’energia elettrica è l’obiettivo quotidiano di molte famiglie italiane, ma pensare di fare a meno della lavatrice diventa impossibile, soprattutto quando si tratta di famiglie numerose per le quali è necessario acquistare un elettrodomestico capiente da usare quotidianamente. Come fare? Bisogna affidarsi a dei veri esperti nel campo: sfoglia subito il catalogo di lavatrici Mondo Elettrodomestici e scegli il modello che risponde alle tue esigenze. Lavatrici ad alta efficienza energetica, dalla grande capienza e dalle numerose funzioni ti attendono, con la garanzia di un consumo contenuto: perché Mondo Elettrodomestici ti guida nella scelta di un prodotto che non sia solo utile, ma che sappia anche coniugare le performance alla richiesta di bassi consumi, sia di energia elettrica che di acqua.

energia elettrica e lavatrice

Se rinunciare alla lavatrice è impensabile, ridurre i costi dell’energia elettrica è possibile, grazie alle lavatrici delle migliori marche selezionate per te da Mondo Elettrodomestici!

Articolo Precedente
Articolo Successivo