Bonus elettrodomestici 2021: cosa si può acquistare?

Alla ricerca di un incentivo per acquistare nuovi elettrodomestici? Ecco il Bonus che ti permette di risparmiare rinnovando gli apparecchi che ti aiutano nella quotidianità. Il Bonus Elettrodomestici 2021 permette di detrarre fino al 50% grazie alla dichiarazione dei redditi: i soldi spesi si recuperano attraverso dieci quote annuali di pari importo fino ad una copertura massima di 16mila euro per ciascuna unità immobiliare.

Il bonus si può richiedere per recuperare le spese relative all’acquisto di particolari elettrodomestici, ma solo nel caso di lavori di ristrutturazione o manutenzione di un immobile. Per la precisione è necessario che si effettuino:

  • lavori di ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi (per cui è stata dichiarato lo stato di emergenza);
  • lavori di manutenzione straordinaria (devono riguardare l’intera superficie dell’immobile), ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo.

Non è tutto: uno dei requisiti fondamentali per richiedere il Bonus elettrodomestici 2021 riguarda il metodo di pagamento, che deve essere effettuato attraverso metodi tracciabili, come bonifico o carta. Entro 90 giorni dal termine delle ristrutturazione è necessario comunicare all’Enea, ovvero l’Agenzia per l’energia, tutte le spese sostenute nel dettaglio.

Cosa è possibile acquistare con il Bonus Elettrodomestici 2021

Vediamo quali sono i dispositivi che si possono acquistare usufruendo della detrazione al 50% che si può applicare anche alle spese di trasporto e montaggio. Rientrano nel novero degli elettrodomestici coperti da questa agevolazione:

  • frigoriferi e congelatori
  • lavatrici, lavasciuga, asciugatrici
  • lavastoviglie
  • forni e apparecchi di cottura elettrici, microonde
  • apparecchi di condizionamento (anche ventilatori elettrici)

Tutti i dispositivi devono essere nuovi e devono possedere una determinata classe di efficienza energetica: questo è necessario per creare un ambiente domestico sempre più sostenibile, attento al risparmio e all’ambiente.

Articolo Precedente
Articolo Successivo