Simboli lavaggio lavatrice: quali sono le icone dei programmi

Osservando le icone presenti su molti modelli di lavatrice si può restare piuttosto confusi. Spesso ad ogni programma di lavaggio o scelta possibile è associato un simbolo sul display o accanto alla manopola che aziona il nostro elettrodomestico.

Per essere sicuri di non sbagliare impostazione del ciclo di lavaggio dobbiamo scoprire qual è il programma giusto per i diversi elementi che compongono il nostro bucato. I programmi che mette a disposizione una lavatrice sono tanti e tali che possono essere selezionati relativamente ad una sola tipologia di tessuto o colore e possono anche essere combinati tra loro e modificati in base alle nostre esigenze di durata del lavaggio, temperatura, intensità della centrifuga e tanto altro.

Ecco la guida di Mondo Elettrodomestici per riuscire ad orientarsi al meglio nel complicato mondo dei simboli di lavaggio presenti sulle lavatrici in offerta ai prezzi più bassi del web!

simboli programma lavatrice

Simboli per lavare in lavatrice: come sono indicati gli scomparti

Nella guida alla lavatrice per principianti abbiamo già imparato dove versare il detersivo e l’ammorbidente. Anche gli scomparti dedicati ai detergenti sono segnalati da simboli lavatrice.

  • La bacinella con una stanghetta indica lo scomparto destinato al detersivo prelavaggio, come lo sbiancante, la polvere ad ossigeno attivo o la candeggina.
  • La bacinella a due stanghette simboleggia la zona per il detersivo per il lavaggio, che può essere liquido o in polvere.
  • Il simbolo del fiore caratterizza la vaschetta in cui versare l’ammorbidente per rendere capi ed elementi di biancheria più morbidi e profumati ad ogni lavaggio.
impostare programma lavatrice

Significato simboli lavaggio in lavatrice: come scegliere il tipo di programma

L’indicazione dei programmi sulla lavatrice varia a seconda del modello: in alcuni casi i nomi delle tipologie di lavaggio sono indicati con lettere mentre in altri elettrodomestici sono presenti dei simboli per il lavaggio in lavatrice che possiamo considerare universali e che ritroviamo come simboli etichette vestiti.

  • Il simbolo del cotone o di una maglietta indica il lavaggio specifico per i capi in cotone, che si tratti di indumenti o di elementi di biancheria per la casa. Si tratta di un ciclo di lavaggio adatto a tessuti resistenti che non si danneggiano ad alte temperature.
  • Il simbolo della freccia indica il lavaggio ECO, un programma impostato a bassa temperatura che si adatta i tessuti in cotone delicati, dura circa un paio d’ore ed è orientato al notevole risparmio di energia elettrica.
  • Il simbolo del gomitolo indica il programma di lavaggio specifico per gli indumenti in lana: il ciclo è molto delicato e di breve durata. Per sfruttarlo al meglio bisognerebbe inserire pochi capi alla volta e impostare una centrifuga di massimo 400 giri al minuto. Lo stesso programma può essere utilizzato per i capi che devono essere lavati a mano.
  • Il simbolo della farfalla o del fazzoletto indica il programma di lavaggio specifico per la seta. Si tratta di un programma adatto a capi delicati che devono essere lavati a freddo e a temperature molto basse, spesso senza centrifuga per evitare di danneggiare i tessuti.
  • Il simbolo del triangolo indica il programma di lavaggio dei capi sintetici. Con queste impostazioni possono essere lavati tutti i capi in poliestere, acrilico, poliammide e altri tessuti sintetici, che sono generalmente molto resistenti.
  • Il simbolo lavatrice della t-shirt nera indica il programma di lavaggio specifico per i capi neri o, in generale, scuri, che tendono a perdere facilmente colore. Per questo tipo di bucato sono indicate le basse temperature e detersivi appositi.
  • Il simbolo di una maglietta sporca o di alcune goccioline indica un ciclo di lavaggio più intenso, da selezionare nel caso di capi macchiati che presentano uno sporco più difficile da togliere o aloni da rimuovere.
  • Il simbolo del jeans indica il programma di lavaggio specifico per questi capi dal tessuto molto spesso. Il denim tende ad accumulare sporco e ad ingiallirsi: per questo motivo ha bisogno di un programma di lavaggio specifico per eliminare residui di eventuali macchie alla giusta temperatura con una centrifuga ad intensità elevata.
  • Il simbolo della tendina indica il programma di lavaggio specifico per le tende. Si tratta di un ciclo abbastanza delicato, ma si consiglia sempre di leggere bene l’etichetta che accompagna il tessuto per le giuste istruzioni di lavaggio.  

Generalmente si può dire che le lavatrici di ultima generazione offrono programmi specifici per ogni tipo di indumento o elemento di biancheria per la casa e i simboli lavaggio capi che li caratterizzano sono sempre abbastanza intuitivi.

Il simbolo dell’orologio con 3 lineette indica programmi rapidi o express, da selezionare nel caso di bucato poco sporco o di lavatrice con poco carico.

simboli manopola lavatrice

Lavatrice, simboli per lavaggio: significato delle icone per le varie fasi del ciclo di bucato

Vi sono poi i simboli lavatrice relativi alle varie fasi del ciclo di lavaggio che possono essere selezionati o esclusi dal programma complessivo, come i simboli lavaggio centrifuga.

  • Il simbolo della bacinella con una linea sopra indica il prelavaggio: questa fase di ammollo è necessaria per i capi sporchi o macchiati.
  • Il simbolo della mano dentro la bacinella indica il programma di lavaggio a mano destinato ai capi più delicati e ai tessuti pregiati. Lo stesso simbolo lavaggio a mano lo ritroviamo sulle etichette degli indumenti.
  • Il simbolo della bacinella con acqua e una freccia verso il basso indica la fase di scarico. Potrebbe essere necessario selezionare questa icona nel caso in cui il ciclo di lavaggio non abbia espulso tutta l’acqua.
  • Il simbolo della bacinella piena d’acqua indica la fase di risciacquo. Può essere selezionata come fase unica nel caso in cui i capi abbiano solo bisogno di essere risciacquati.
  • Il simbolo della spirale indica la centrifuga, da selezionare nel caso in cui il bucato debba essere solo “strizzato”. Il simbolo della stessa spirale sbarrata significa “senza centrifuga” ed è da selezionare per capi delicati che hanno bisogno di asciugarsi in modo naturale senza correre rischi.
  • Il simbolo del cerchietto con una linea verticale indica il pulsante di accensione della lavatrice, ma non indica l’avvio del programma.
  • Il simbolo dell’orologio consente di posticipare l’avvio del programma. Generalmente ogni volta che si preme questo pulsante si visualizzano numeri diversi, corrispondenti alle ore.
  • Il simbolo del triangolino accompagnato da lineette è lo stesso che ritroviamo sui dispositivi per la riproduzione audio e video e indica la pausa o la ripresa del programma di lavaggio in corso.

Alcune lavatrici presentano anche il simbolo relativo al blocco bambino che consente di bloccare i comandi per evitare che i più piccoli possano premere i pulsanti dell’elettrodomestico.

simboli lavaggio display lavatrice

Ora che il significato dei simboli per lavaggio in lavatrice non ha più segreti per te non ti resta che scegliere il modello di lavatrice più adatto alle tue esigenze di budget e di funzionalità tra le offerte lavatrici di Mondo Elettrodomestici!

Articolo Precedente
Articolo Successivo