Elettrodomestici in acciaio: come lucidarli in poche mosse

La maggior parte degli elettrodomestici esistenti in commercio sono realizzati in acciaio inossidabile, trattandosi di un materiale estremamente versatile, elegante, pratico, igienico, funzionale e resistente.
Dal piano cottura all’intera cucina, dal forno a qualche particolare utensile: ognuno di noi disporrà sicuramente di elettrodomestici in acciaio nelle proprie abitazioni.

Nonostante gli innumerevoli vantaggi dell’acciaio, questo materiale, purtroppo, tende a sporcarsi molto velocemente, tra macchie e impronte lasciate qui e lì distrattamente. L’acciaio ha quindi bisogno di una frequente pulizia. Se non attuiamo le dovute accortezze, però, rischiamo di rovinare il materiale e di graffiarlo.

Esistono tantissimi prodotti per la pulizia dell’acciaio, eppure vi sorprenderete scoprendo che non occorre spendere troppo in prodotti specifici: nelle vostre case disponete già di tutto l’occorrente per pulire l’acciaio adeguatamente, igienizzandolo in profondità e lucidandolo.
Infatti, basta ricorrere ai vecchi rimedi della nonna, utilizzando ingredienti naturali ed evitando sostanze chimiche, tra l’altro dannose per la nostra salute.

Come pulire e lucidare l’acciaio con prodotti naturali

Per lucidare l’acciaio basta seguire alcuni semplici consigli.  Innanzitutto, è importante non lasciarlo sporco troppo a lungo, soprattutto se a contatto con alimenti acidi. Diciamo poi addio a sostante chimiche irritanti e a spugnette abrasive, preferendo un panno in microfibra leggermente inumidito, da associare ad ingredienti quali: aceto bianco, limone e bicarbonato di sodio.

L’aceto è un disinfettante naturale ed è l’alleato perfetto per le pulizie domestiche, oltre alla sua capacità di far brillare e lucidare l’acciaio. Basta diluire un po’ del prodotto miscelando una parte di aceto con tre parti di acqua. Lasciamo che il morbido panno, imbevuto di questa miscela, scivoli leggero su tutte le superfici, senza graffiare e senza lasciare aloni, facendo attenzione a seguire dei movimenti circolari.
Possiamo utilizzare anche un diffusore spray, se ci è più comodo, e spruzzare la miscela di acqua e aceto direttamente sulle parti interessate. Risciacqua e fai asciugare.

Un altro alleato naturale, che esplica una funzione smacchiante e sgrassante, è il bicarbonato di sodio.
Preleva un po’ di prodotto e cospargilo su tutta la superficie dell’elettrodomestico e, con l’aiuto di una spugnetta morbida, insisti sullo sporco più ostinato. Dopodiché, procedi con il risciacquo pulendo con un panno inumidito e avendo l’accortezza di far asciugare bene. Infine, per pulire l’acciaio con il limone, diluiscine qualche goccia su un panno o una spugna morbidi.
Puoi anche utilizzare il succo puro direttamente sulla zona da trattare e, una volta strofinato per bene, risciacqua e asciuga con cura. Il limone trova largo impiego nelle pulizie anche perché lascia un gradevole profumo. Il tocco finale per una lucidatura perfetta è quello di versare qualche goccia di olio d’oliva su un panno da passare sulle superfici, per poi rimuoverlo con una pezza asciutta.

Articolo Precedente
Articolo Successivo