Come scegliere il robot aspirapolvere

Tutti pazzi per i robot aspirapolvere: questi dispositivi di ultima generazione per la pulizia casa hanno conquistato un ruolo di primo piano tra gli elettrodomestici più amati del momento. Questi dispositivi permettono di mantenere i pavimenti puliti tutti i giorni in modo del tutto autonomo, senza doversi preoccupare di guidare la scopa elettrica per ogni angolo della casa. Scopriamo, insieme a Mondo Elettrodomestici, come scegliere il robot aspirapolvere più adatto alle nostre esigenze.

robot aspirapolvere per casa

Robot aspirapolvere: mappatura, sensori, accessori e ricarica

Come funziona un robot aspirapolvere? Attraverso la mappatura dello spazio, il dispositivo aspirapolvere robot riesce a calcolare le misure dell’abitazione, a memorizzarle e a muoversi entro lo spazio mappato in modo da pulirne tutti gli angoli, districandosi tra porte, mobili e tutti i potenziali ostacoli.

La mappatura della casa rappresenta l’operazione preliminare per il corretto funzionamento di un robot aspirapolvere automatico. Esistono due metodologie di mappatura: la mappatura con camera è possibile grazie a delle telecamere presenti sull’aspirapolvere robot che scansionano visivamente la stanza e memorizzano il posizionamento degli oggetti; la mappatura con laser consente al robot di scansionare lo spazio utilizzando un laser per calcolare le distanze e salvare nella memoria una mappa della casa.

robot aspirapolvere in offerta

Il robottino aspirapolvere svolge il suo lavoro di pulizia attraverso i sensori che possono essere di vario tipo.

I sensori da muro permettono di individuare la presenza di un muro o di un ostacolo fisico nelle vicinanze: in questo modo il robot pulitore riesce ad aggirare l’ostacolo evitando l’impatto. Si tratta di un funzionamento simile ai sensori che servono alle auto per parcheggiare.

I sensori della distanza si presentano come rilevatori ottici in grado di effettuare delle misurazioni molto accurate per coprire tutta l’estensione di una camera. I sensori di dislivello, invece, sono quelli che evitano eventuali cadute dalle scale per il robot pavimenti.

La maggior parte dei robot aspirapolvere in circolazione sono gestibili attraverso delle app mobile: direttamente dal proprio smartphone è possibile programmare dei giorni e degli orari specifici per la pulizia e attivare da remoto il robot aspiratore anche quando ci si trova fuori casa.

Analizzando nel dettaglio del funzionamento del robot aspirapolvere individuiamo l’accessorio principale nella spazzola centrale, direttamente collegata con il tubo aspiratore. In alcuni modelli alla spazzola centrale si affiancano le spazzole rotanti laterali.

Il tubo aspiratore del robottino pavimenti raccoglie tutta la polvere che si accumula sul pavimento e qualsiasi residuo lasciato in giro: lo sporco così aspirato va a finire nel serbatoio apposito posizionato in modo da essere facilmente estraibile per essere svuotato.

I robot per casa funzionano grazie ad una batteria che va periodicamente ricaricata: a seconda del modello varia l’autonomia della batteria, si va da un’ora e mezza fino a 3 ore con una ricarica completa, ma bisogna considerare anche le dimensioni dell’area da pulire. Il tempo di ricarica di un robot aspirapolvere, invece, si aggira intorno alle tre ore e comincia dal momento in cui il robot termina il proprio compito: l’elettrodomestico torna automaticamente alla postazione di ricarica per ripristinare la batteria ed essere pronto a ripartire.

funzionamento del robot aspirapolvere

I migliori robot aspirapolvere: caratteristiche tecniche e funzionalità

Mondo Elettrodomestici seleziona per te i migliori modelli di robot aspirapolvere offrendoti la possibilità di scegliere tra diverse caratteristiche tecniche e di design per la tua casa. Ecco i principali robot aspirapolvere in offerta!

Robot aspirapolvere Samsung Vr30t85513w/wa Jet Bot

Jet Bot è il robot aspirapolvere firmato Samsung e dotato di intelligenza artificiale che identifica il tipo di superficie e la quantità di polvere e sporco da eliminare, regolando automaticamente la forza aspirante in base alle necessità.

Il sensore LiDAR individua la posizione precisa del robot per pulire e scansiona ripetutamente la stanza. La spazzola ad alta efficienza è pensata per igienizzare qualsiasi tipo di pavimento, inclusi tappeti e moquette, e il motore Digital Inverter permette di massimizzare le prestazioni garantendo risultati di pulizia davvero impeccabili. Dopo la pulizia, il robot aspirapolvere torna automaticamente alla Clean Station, che rimuove la polvere dal serbatoio grazie alla tecnologia “Air Pulse”. Inoltre, il sistema di filtraggio multistrato intrappola fino al 99,999% di polveri sottili.

Caratteristiche tecniche: Tipo di prodotto= Robot aspirapolvere; Colore= Misty White; Motore= Digital Inverter; Capacità sacchetto per la polvere= 2.5 L; Potenza= 1300 W; Livello sonoro= 76 dBA; Voltaggio= 220-240V~, 50-60Hz; Larghezza= 350 mm; Altezza= 99.8 mm; Profondità= 350 mm; Peso= 8.4 kg.

aspirapolvere-samsung-vr30t85513w-wa-jet-bot-inver
aspirapolvere-samsung-vr50t95735w-wa-jet-bot-inver

Robot Aspirapolvere VR50T95735W SAMSUNG Jet Bot AI+

Il sistema di intelligenza artificiale permette a questo robot aspirapolvere Samsung di identificare la superficie da percorrere e la quantità di sporco da raccogliere, regolando automaticamente la forza aspirante in base alle necessità. Vengono riconosciuti anche mobili e oggetti molto piccoli, fino a 1 cm.

I comandi da remoto permettono al sensore LiDAR di scansionare le stanze e misurare le distanze, per una casa pulita e splendente anche negli angoli più remoti. La spazzola dispone di filamenti sottilissimi in morbide fibre intrecciate, contenenti argento antistatico. Gli estrattori triturano i peli per evitare che si aggroviglino intorno alla spazzola. Il serbatoio del robot pulisci casa può essere comodamente svuotato ogni due-tre mesi.

Caratteristiche tecniche: Tipo di prodotto= Robot aspirapolvere; Colore= Bianco; Motore= Digital Inverter; Capacità interna= 0.2 L; Consumo di potenza massimo= 170 W; Livello sonoro= 74 dBA; Voltaggio= 21.6 V; Larghezza= 305 mm; Altezza= 525 mm; Profondità= 450 mm; Peso netto= 9.5 kg.

Stai pensando di acquistare un robot aspirapolvere? Scopri le offerte robot aspirapolvere su Mondo Elettrodomestici e scegli il modello in grado di rivoluzionare positivamente la tua quotidianità diventando il tuo migliore alleato per la pulizia quotidiana degli spazi di casa.

Articolo Precedente
Articolo Successivo