Lavatrici slim: misure e caratteristiche

Lo sviluppo di soluzioni sempre più pratiche e su misura per le esigenze di tutti ha portato alla messa a punto di elettrodomestici funzionali e adatti all’evoluzione della quotidianità: è il caso delle lavatrici slim, una vera rivoluzione in termini di spazio.

Se un tempo la scelta di una lavatrice si limitava al modello standard, enorme e ingombrante, ci sono oggi diverse tipologie di elettrodomestici tra cui scegliere, tra cui spiccano i modelli salvaspazio slim. La lavatrice modello standard presenta una profondità di circa 60 cm, mentre quella slim parte dai 33 e non supera i 45 cm. Per quanto riguarda, invece, la capacità di carica, la media delle lavatrici piccole si aggira intorno ai 4-5-kg, ma ci sono diversi modelli che riescono a lavare senza sforzi anche fino a 7 kg di bucato.

Scopriamo, insieme a Mondo Elettrodomestici, perché acquistare una lavatrice slim e quando scegliere questo modello di elettrodomestico?

lavatrice slim

Vantaggi e svantaggi di una lavatrice slim

Quando parliamo di una lavatrice modello slim parliamo di un elettrodomestico di dimensioni ridotte che può essere posizionato con molta facilità in qualsiasi angolo della casa, anche quando si tratta di un appartamento molto piccolo. Anche negli ambienti sprovvisti di uno spazio abbastanza profondo in cui inserire una lavatrice, il modello slim può essere facilmente nascosto in qualunque armadio o stipetto. Questo rappresenta un enorme vantaggio, che si accompagna a quello del minor consumo di acqua ed elettricità, con benefici per l’ambiente e un drastico calo dei consumi in bolletta.

La lavatrice slim è il tipo di elettrodomestico ideale per i single e le coppie che non dovranno così attendere un’intera settimana prima di ammucchiare il bucato necessario per far partire un carico. Questo elettrodomestico, infatti, effettua anche lavaggi che non sono a pieno carico per garantirti sempre capi di abbigliamento ed elementi di biancheria perfettamente puliti e pronti per essere indossati.

Se questi sono i pro, dobbiamo anche menzionare i contro da considerare nel momento in cui si decide di acquistare una lavatrice slim. La dimensione del cestello rappresenta un limite laddove si abbia necessità di procedere al lavaggio di elementi di bucato di grandi dimensioni. Famiglie di medie e grandi dimensioni preferiscono affidarsi a lavatrici standard che riescono a garantire il lavaggio quotidiano di un maggior carico di bucato.

posizionare lavatrice slim

Idee e utili suggerimenti per posizionare la lavatrice slim

Non c’è una stanza fissa o prestabilita in cui posizionare la lavatrice, ci sono però alcune caratteristiche necessarie che deve possedere l’ambiente in cui decidiamo di installare questo elettrodomestico. C’è bisogno di una presa di corrente a cui collegare la lavatrice, non bisogna dimenticare il necessario attacco all’acqua e non può assolutamente mancare lo scarico.

La lavatrice slim è scelta soprattutto per la possibilità di posizionarla ovunque: quali sono i posti in cui si installa una mini lavatrice?

Lavatrice salvaspazio in balcone

Gli ampi balconi che presentano una copertura sono spesso i luoghi preferiti in cui posizionare una lavatrice slim: in questo modo non correremo il rischio di danneggiare l’elettrodomestico o di bagnarci in caso di pioggia, quando arriverà il momento di caricare e scaricare la lavatrice.

Sistemare la zona dedicata al lavaggio in balcone si rivela un’ottima scelta per recuperare lo spazio necessario in casa da destinare ad altro, a cose che non possiamo tenere all’esterno dell’abitazione. Anche a livello di rumorosità la scelta è migliore: la lavatrice non rischia di disturbarci mentre svolgiamo le nostre attività quotidiane che necessitano di concentrazione e silenzio.

Mini lavatrice in bagno

Da sempre il bagno è la stanza della casa preposta ad accogliere la lavatrice e quella di piccole dimensioni è ideale per un bagno piccolo. In questo ambiente, infatti, sono già presenti gli allacci per l’acqua e non c’è quindi bisogno di predisporne altri da zero. Il bagno è la stanza meno visibile della casa per gli ospiti e un elettrodomestico come la lavatrice non stona in questa camera dedicata all’igiene e alla cura del corpo.

La lavatrice slim non costituisce ingombro e possiamo sistemarla accanto al cesto dei panni sporchi per agevolare notevolmente la fase di carico. Possiamo anche utilizzarla come piano d’appoggio per prodotti e oggetti d’uso quotidiano in bagno.

dove mettere lavatrice slim

Ricapitolando, le lavatrici slim sono pensate per chi ha poco spazio a disposizione ma non intende rinunciare a tutte le funzionalità di questo elettrodomestico indispensabile per la vita quotidiana. Piccola nelle dimensioni, grande nelle performance, la lavatrice slim è la scelta perfetta per i single e le coppie che vogliono ridurre i consumi ottenendo ogni giorno bucato pulito e pronto da indossare.

Mondo Elettrodomestici ha selezionato per le lavatrici carica frontale slim delle migliori marche per offrirti un’ampia scelta di prodotti pensati per le tue esigenze di spazio: scopri le lavatrici piccole e funzionali dai consumi ridotti che possono essere installate ovunque tu voglia!

Articolo Precedente
Articolo Successivo