Come pulire il ferro da stiro: metodi naturali per piastra e serbatoio

Il ferro da stiro è uno dei piccoli elettrodomestici che contribuiscono alla semplicità della vita quotidiana. C’è chi lo utilizza quotidianamente e chi in maniera molto saltuaria, ma in ogni caso arriva il momento (periodico) in cui è necessario pulire il ferro da stiro per continuare a garantirne una durata ottimale nel tempo.

Come pulire la piastra del ferro da stiro senza rovinarlo? Sono diversi i metodi che possono essere utili per pulire la piastra ferro da stiro e non solo. Insieme a Mondo Elettrodomestici scopriamo come pulire il ferro da stiro in tutte le sue componenti in modo efficace e senza danni.

Come pulire la piastra del ferro da stiro quando si attacca?

Uno dei problemi da affrontare quando si tratta di ferri da stiro riguarda le eventuali macchie di bruciato che rendono la piastra particolarmente appiccicosa e incrostate. Come togliere le macchie di bruciato dal ferro da stiro? Per eliminare i residui di eventuali danni pulisci il ferro da stiro ricorrendo ad un rimedio che suggerivano già le nostre nonne: andiamo a creare un composto di acqua, aceto e 4 cucchiai di sale. Intingiamo un canovaccio, rigorosamente di cotone, nella soluzione e andiamo a strofinare delicatamente la piastra fino ad eliminare le macchie di bruciato, insistendo su quelle più difficili da rimuovere.

Come pulire la piastra del ferro da stiro con il limone? In sostituzione dell’aceto è possibile anche utilizzare il limone, tagliandolo a metà e strofinandolo sulla superficie fino a renderla lucida. Successivamente andiamo a passare un panno umido e infine asciughiamo con un altro panno dalla consistenza morbida e delicata.

È possibile che oltre alle macchie di bruciato sulla piastra siano presenti anche pezzi di tessuto attaccato. Come eliminare i residui sul ferro da stiro? In questo caso abbiamo bisogno degli strumenti giusti, un panno umido e un paio di pinzette per sopracciglia. Assicuriamoci di effettuare la pulizia della piastra del ferro da stiro quando sarà completamente freddo e andiamo a rimuovere delicatamente tutti i pezzettini di tessuto, anche quelli più piccoli, prima di procedere con le operazioni di pulizia del ferro da stiro.

pulire ferro da stiro

Come pulire il ferro da stiro dentro?

Una delle domande più frequenti sulla pulizia del ferro da stiro riguarda la pulizia interna di questo indispensabile piccolo elettrodomestico. Come pulire il ferro da stiro all’interno? Per eliminare il calcare che si accumula nel serbatoio interno si rivela utilissima una soluzione a base di due quantità uguali di aceto bianco e acqua o acqua distillata. La miscela così ottenuta andrà versata nello scomparto interno del ferro da stiro prima di riscaldarlo e far fuoriuscire il vapore. A questo punto spegniamo il ferro, lasciamo raffreddare e svuotiamolo: troveremo tanti residui di calcare nell’acqua che verrà fuori da questo tipo di pulizia.

Abbiamo visto come togliere il calcare dal serbatoio del ferro da stiro, ma come togliere il calcare dai buchi del ferro da stiro? Osserviamo con attenzione la piastra e notiamo l’eventuale presenza di residui biancastri nei fori presenti. Procediamo a rimuovere tutti i residui aiutandoci con uno stuzzicadenti in legno o in plastica, uno spazzolino da denti o anche un cotton fioc. Assicuriamoci di non utilizzare per nessun motivo oggetti metallici con cui rischieremmo di graffiare le superfici del ferro da stiro.

Come si toglie il calcare da un ferro da stiro? Oltre ai rimedi già proposti, c’è da dire che alcuni modelli di ferro da stiro sono dotati di un sistema anticalcare e di una funzionalità di autopulizia che permette di compiere automaticamente, schiacciando semplicemente un pulsante, l’operazione di pulizia del serbatoio.

pulire ferro da stiro a vapore

Come si pulisce il ferro da stiro con caldaia?

Il ferro da stiro con caldaia ha bisogno di una manutenzione frequente ed accorta per garantire ottime performance nel tempo. La pulizia del ferro da stiro a vapore, quindi, diventare un’operazione di routine per evitare che si formino blocchi di calcare che ne impediscano l’utilizzo.

Come togliere il calcare dal ferro a vapore con caldaia? La maggior parte dei ferri da stiro con caldaia in commercio presenta uno speciale sistema anticalcare che impedisce l’accumulo di materiale potenzialmente dannoso per l’elettrodomestico. Quando questo sistema anticalcare non è presente bisogna intervenire periodicamente introducendo nel serbatoio della caldaia uno specifico liquido anticalcare o una soluzione di acqua e aceto con cui effettuare dei veri e propri risciacqui del serbatoio riscaldando il ferro e svuotandolo una volta che si è raffreddato.

pulire ferro da stiro con caldaia

Come pulire il ferro in modo naturale?

piccoli elettrodomestici sono tra i migliori alleati per la vita quotidiana e vanno preservati per un utilizzo frequente e duraturo. Per questo motivo diventa estremamente importante usare dei rimedi naturali per la manutenzione e la pulizia della piastra del ferro da stiro a vapore: in questo modo il rischio di danno è ridotto al minimo. Vediamo, tra i rimedi della nonna, quali possono essere utilizzati per una pulizia profonda del ferro da stiro in tutte le sue parti.                                                                                                                          

Come pulire il ferro da stiro con l’aceto?

L’aceto si rivela uno dei materiali naturali più efficaci per la pulizia del ferro da stiro. Oltre ad utilizzarlo, come abbiamo visto, per la pulizia interna, l’aceto di vino bianco può essere usato anche per pulire la parte esterna del ferro da stiro.

Come si pulisce la piastra del ferro da stiro? Dopo aver staccato il ferro dalla corrente elettrica e averlo fatto raffreddare bene prepariamo una soluzione di aceto e sale fino in parti uguali scaldata in un pentolino e utilizziamola come detergente naturale da strofinare sulla piastra del ferro fino a togliere tutte le macchie. Asciughiamo con cura ottenendo una piastra lucida come nuova.

Come pulire il ferro da stiro con bicarbonato?

Un rimedio naturale decisamente versatile, che ci viene in aiuto in ogni ambito della vita quotidiana: stiamo parlando del bicarbonato, evergreen della dispensa di casa. Per pulire la piastra del ferro da stiro a vapore con il bicarbonato aggiungiamo un cucchiaio di questo prezioso ingrediente in una bacinella di acqua tiepida.

Come pulire il ferro da stiro sotto? Immergiamo un panno morbido nella soluzione, strizziamolo bene e utilizziamolo per pulire la piastra. In questo modo riusciremo ad igienizzare l’intera superficie che entra in contatto con indumenti e biancheria per la casa. Successivamente asciughiamo con un panno in microfibra facendo attenzione a non graffiare il ferro da stiro.                                                              

Come pulire la piastra del ferro da stiro con il dentifricio?

Il dentifricio, nella sua versione alla menta, è un ottimo igienizzante per la piastra del ferro da stiro. Come disincrostare il ferro da stiro con il dentifricio? Basta spalmarlo sulla parte del ferro più rovinata e strofinare con delicatezza utilizzando uno spazzolino da denti. Per eliminare i residui della pulizia, poi, utilizziamo un panno inumidito con acqua calda. Infine asciughiamo con un panno morbido e antigraffio.

Come pulire la piastra del ferro da stiro con la cera?

Uno dei trucchi utilizzati fin dal passato per la pulizia del ferro da stiro vede la cera come protagonista sorprendente. In particolare le nonne suggeriscono di far colare direttamente sulla piastra del ferro da stiro un po’ di cera liquida e calda usando una candela. Bisogna fare molta attenzione a non scottarsi e a non coprire con la cera i fori da cui esce il vapore. Per rimuoverla utilizziamo della carta di giornale passandola delicatamente sulla superficie della piastra senza graffiarla.

Come pulire il ferro con il sale grosso?

Tra i mille usi del sale rientra quello per la pulizia del ferro da stiro. Dopo aver acceso l’elettrodomestico, impostato alla temperatura più alta, lasciamolo riscaldare. Intanto versiamo il sale grosso su un quadrato composto da diversi strati di carta da cucina. Quando il ferro avrà raggiunto la temperatura desiderata facciamolo scorrete sul sale, proprio come se stessimo stirando. Dopo qualche minuto lo sporco si attaccherà al sale, lasciando la piastra metallica pulita e brillante.

pulizia ferro da stiro

Dopo aver imparato ogni segreto su come pulire il ferro da stiro a vapore è tempo di scoprire quali sono i migliori ferri da stiro: sfoglia subito il catalogo di Mondo Elettrodomestici e acquista ai prezzi ai più bassi del web!

Articolo Precedente
Articolo Successivo