5 consigli per risparmiare con l’asciugatrice: come ridurre i consumi

L’asciugatrice è diventata una presenza fissa nelle case degli italiani: un elettrodomestico nato per velocizzare i tempi di asciugatura del bucato è diventato il miglior alleato per i mesi invernali, quando il meteo non consente di ottenere vestiti puliti e asciutti in poco tempo.

Sono tantissime le famiglie che non riescono più a fare a meno di un’asciugatrice perché avvertono la necessità di avere indumenti sempre pronti senza dover attendere giornate intere e, soprattutto, perché hanno poco spazio a disposizione per stendere il bucato. Pensiamo ad un nucleo familiare particolarmente numeroso in cui non si fa in tempo a programmare una lavatrice che c’è già bisogno di preparare un’altra cesta di bucato.

Com’è facile intuire questo elettrodomestico molto utile incide notevolmente sul costo della bolletta dell’energia elettrica, ma esistono delle accortezze di cui tenere conto per poter risparmiare sui consumi: ecco i consigli di Mondo Elettrodomestici per risparmiare con l’asciugatrice!

caricare asciugatrice

1. Scegliere un’asciugatrice di classe energetica efficiente

Tutto comincia quando si decide di acquistare un’asciugatrice: la scelta del modello è davvero fondamentale per ridurre i consumi. Bisogna valutare attentamente le esigenze di partenza e optare per un’asciugatrice con le funzioni e i programmi desiderati, ma che appartenga ad una classe energetica particolarmente efficiente. La nuova etichetta energetica ci informa in modo corretto sul consumo energetico annuo dell’asciugatrice: la stima è basata su 160 cicli con carichi completi e parziali e un programma di asciugatura standard del cotone e si riferisce a 3 cicli di asciugatura a settimana.

Le asciugatrici con una buona efficienza energetica, quindi, non rappresentano nemici della bolletta, ma possono essere utilizzate più volte alla settimana senza gravare in modo eccessivo sul bilancio familiare destinato al consumo di energia elettrica. Sebbene la spesa iniziale per l’acquisto di un’asciugatrice appartenente ad una classe energetica efficiente sia maggiore, il costo verrà attutito dal successivo risparmio garantito.

2. Utilizzare l’asciugatrice sempre a pieno carico

Uno degli sprechi energetici più comuni riguarda l’utilizzo di asciugatrice e lavatrice con un carico ridotto: questi elettrodomestici vanno avviati solo a carico pieno in modo da ottimizzarne l’utilizzo. È consigliabile acquistare un’asciugatrice con la medesima capacità di carico della lavatrice in modo da poter passare agilmente il bucato dalla fase di lavaggio a quella di asciugatura. La scelta di un modello di asciugatrice simile a quello della lavatrice, come nel caso di un’asciugatrice Beko, permette anche di risparmiare spazio sistemando i due elettrodomestici uno sopra l’altro.

Asciugatrice a pieno carico per risparmiare sui consumi? Sì, ma attenzione a non esagerare: quando si eccede con l’inserimento degli indumenti questi ultimi tendono ad ammassarsi con conseguenze negative sul risultato finale. Eccedere la capacità di carico di un’asciugatrice, infatti, danneggia l’elettrodomestico e restituisce un bucato non perfettamente asciutto.

bucato in asciugatrice

3. Inserire in asciugatrice capi già centrifugati

Per ottenere bucato asciutto in meno tempo diminuendo così i consumi dell’asciugatrice è bene inserire nel cestello dell’elettrodomestico capi già centrifugati in lavatrice. Eliminare più acqua possibile dagli indumenti ci consente di ridurre le tempistiche: il bucato umido, sottoposto ad almeno 1000 giri di centrifuga della lavatrice, asciuga meglio e più in frutta di quello completamente bagnato.

Naturalmente bisogna sempre controllare le etichette dei capi prima del lavaggio e prima dell’asciugatura: ci sono indumenti che non possono essere centrifugati né inseriti in asciugatrice perché potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente perdendo la forma originaria o la brillantezza dei colori. In questo caso è meglio seguire le istruzioni e asciugare i capi in modo naturale.

4. Scegliere programmi con cicli di asciugatura brevi

Proprio come nel caso della lavatrice anche per l’asciugatrice esistono programmi specifici a seconda del tipo di tessuto. Prima di avviare ogni ciclo di asciugatura bisogna scegliere il programma più idoneo alla biancheria che si desidera asciugare, evitando di impostare cicli lunghi quando non è necessario. Il consiglio è quello di prediligere cicli brevi in gradi di garantire comunque una corretta asciugatura e di evitare di utilizzare i programmi alla massima temperatura.

Il programma stiro, ad esempio, è uno dei più utili perché risulta molto delicato sui capi: impostato su velocità e temperatura moderate, consente di ottenere un bucato leggermente umido in tempi brevi che sarà poi stirato con estrema facilità.

capi in asciugatrice

5. Impostare la partenza ritardata con tariffa elettrica bioraria

Una delle funzioni più utili per il risparmio energetico di un’asciugatrice è la partenza ritardata: scegliendo modelli che offrono questa modalità è possibile programmare l’avvio dell’asciugatrice solo dopo le 19 di sera e durante i weekend. Questa scelta risulta conveniente quando si ha una tariffa elettrica bioraria, che prevede un costo dell’energia minore in alcuni giorni e fasce orarie prestabilite.

Se si utilizza l’asciugatrice di sera e nei weekend è bene scegliere un modello di elettrodomestico poco rumoroso, per evitare di disturbare chi abita in casa e i nostri vicini, soprattutto quando si vive in condominio.

L’asciugatrice comporta un gran risparmio di tempo e spazio che viene solitamente destinato al classico stendino, ma non deve diventare un’alternativa perenne all’asciugatura del bucato in modo naturale. Per evitare di ricevere bollette particolarmente salate è meglio utilizzare l’asciugatrice solo quando è necessario, quindi nelle giornate fredde, umide e di pioggia che caratterizzano i mesi autunnali e invernali.

Scegli le migliori asciugatrici su Mondo Elettrodomestici: abbiamo selezionato per te i modelli con elevata efficienza energetica e provvisti dei programmi necessari per ottenere bucato asciutto senza consumare troppo!

Articolo Precedente
Articolo Successivo